Prestazioni

Valutazione fisioterapica

Prima di iniziare qualsiasi percorso terapeutico, è indispensabile e necessario effettuare una valutazione funzionale accurata che ci permetta di individuare, al di là della diagnosi, quale sia la disfunzione di movimento responsabile dei sintomi del paziente.

Terapia manuale

La Terapia Manuale rappresenta un campo di elevata specializzazione nell’ambito della fisioterapia. Pone le basi su valutazione individualizzata, ragionamento clinico, tecniche manuali altamente specifiche ed esercizio terapeutico: una tipologia di approccio basata sulle evidenze scientifiche e riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Esistono diversi percorsi di formazione avanzata che permettono ai fisioterapisti di specializzarsi in terapia manuale, e i fisioterapisti di Manualmente hanno condotto i propri studi avanzati seguendo le principali scuole del settore, non solo in Italia. Tra questi:

La Terapia Manuale Ortopedica (OMPT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”. (fonte IFOMPT)

Il Doctorate in Manual Therapy è un titolo accademico post-laurea in fisioterapia che, nel caso dei nostri fisioterapisti, è stato conseguito tramite l’OGI (Ola Grimsby Institute) presso la Utah University di Salt Lake City (USA). È una delle attestazioni di capacità di valutazione e trattamento dei disturbi neuromuscoloscheletrici più apprezzate e riconosciute in tutto il mondo.

La Terapia Manuale Ortopedica (OMPT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici. La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”. (fonte IFOMPT)

Il Doctorate in Manual Therapy è un titolo accademico post-laurea in fisioterapia che, nel caso dei nostri fisioterapisti, è stato conseguito tramite l’OGI (Ola Grimsby Institute) presso la Utah University di Salt Lake City (USA). È una delle attestazioni di capacità di valutazione e trattamento dei disturbi neuromuscoloscheletrici più apprezzate e riconosciute in tutto il mondo.

esercizio-terapeutico-prestazioni-manualmente-fisioterapia-varese

Esercizio terapeutico

Nella fisioterapia moderna ci si focalizza sempre meno sul trattamento inteso come mobilizzazione passiva, mentre viene contemporaneamente tenuto sempre più in considerazione il ruolo dell’attività fisica intesa come esercizio dosato sul paziente a scopo terapeutico.

Spesso interpretato come semplice rinforzo muscolare, in realtà prevede un’attenta valutazione da parte di professionisti qualificati e l’elaborazione di un programma altamente personalizzato, al fine di sottoporre tutti i tessuti coinvolti allo specifico ed ottimale stimolo per la rigenerazione.

A tale scopo Manualmente è dotata dei migliori strumenti, specificatamente progettati, provenienti da nord Europa e USA. MET, STEP, Pilates Clinico: diverse sono le modalità attraverso le quali ottenere un ripristino delle corrette dinamiche di movimento.

Trattamento e gestione delle condizioni di dolore cronico e persistente

Il dolore è un segnale di allarme che il nostro Sistema Nervoso Centrale, la centralina elettrica da cui partono i comandi che fanno funzionare il nostro corpo, ci invia quando si sente minacciato. Da questo punto di vista perciò il dolore è un nostro alleato.

Talvolta però questo sistema di allarme si sensibilizza arrivando a lanciare segnali di allarme anche in assenza di un vero pericolo. Quando questo si verifica, la persona inizia a sperimentare sensazioni di dolore persistente nel tempo e il dolore finisce per diventare un compagno sgradevole con cui condividere la quotidianità.

Attraverso un percorso di counseling, educazione e apprendimento dei meccanismi del dolore, fisioterapia, esercizio attivo e lavoro multidisciplinare in equipe è possibile imparare a gestire condizioni a lungo termine e a renderle meno disabilitanti

Trattamento delle cefalee

Per chi soffre di cefalea primaria o di emicrania è sempre difficile sapere a chi rivolgersi: medico di base, neurologo, dietista, psicologo, tante sono le figure che possono intervenire nella gestione di questo problema che molto spesso risulta essere molto debilitante. Viene inoltre spesso sottovalutato l’aiuto che un fisioterapista, terapista manuale, adeguatamente formato possa dare a questi pazienti.

La ricerca scientifica nazionale e internazionale sta dimostrando con sempre maggior forza come un approccio corretto alle strutture cervicali, e in particolar modo al rachide cervicale superiore, sia in grado di ridurre enormemente l’impatto che questa patologia finisce per avere sulla vita quotidiana.

Riabilitazione craniomandibolare

Dolori a livello dell’articolazione temporomandibolare, click articolari o difficoltà nell’apertura della bocca sono condizioni che normalmente vengono riferite al dentista.

Al lavoro di questi, è utile affiancare un percorso di Terapia Manuale ed Esercizio terapeutico che permetta di ridurre dolore e disfunzione, ottenere un recupero più completo e prevenire l’insorgenza di ulteriori problematiche. Da anni lavoriamo con odontoiatri con i quali condividiamo la multidisciplinarietà dell’intervento terapeutico.

Riabilitazione vestibolare e disturbi dell’equilibrio

Capogiri, vertigini, perdita di equilibrio sono disturbi più comuni di quanto si pensi e spesso è difficile per il paziente ricevere una diagnosi corretta riguardo all’origine del problema.

Diverse, infatti, possono essere le cause e con una valutazione fisioterapica approfondita siamo in grado di discriminare l’origine di questo problema, spesso tra i più invalidanti in età adulta.

Ad ogni condizione di disequilibrio corrisponde poi un trattamento specifico che varia dalle manovre di riposizionamento degli otoliti nel caso di disturbi dell’orecchio interno, alle tecniche di Terapia Manuale per la mobilizzazione o stabilizzazione del rachide a cui si associano nella maggior parte dei casi esercizi terapeutici specifici per la risoluzione e gestione del problema.

Riabilitazione oculomotoria

Anche il sistema oculomotorio, come suggerisce il termine stesso, è regolato dal funzionamento dei muscoli oculari. E così come è possibile allenare i muscoli del nostro sistema muscoloscheletrico, così è possibile ripristinare anche una corretta funzione oculomotoria con esercizi specifici.

Questo approccio si rende necessario in quadri di disturbo dell’equilibrio, cefalea, problematiche vestibolari, esiti di traumi cranici.

Linfodrenaggio

Il numero di persone affette da linfedemi è purtroppo in via d’aumento. Una problematica molto diffusa quindi, ma spesso altrettanto sottovalutata e trascurata in ambito medico, accettata purtroppo come conseguenza naturale e scontata in esiti di asportazioni linfonodali post carcinoma.

Il paziente si trova spesso così a convivere con la sua storia tumorale e le relative conseguenze anche a distanza di anni dalla risoluzione del problema originario. La medicina moderna ha a disposizione però tecniche di linfodrenaggio manuale, pressoterapia e bendaggi multicomponente che permettono di ridurre notevolmente il volume di questi arti edematosi.

A Manualmente il trattamento dell’edema linfovenoso viene effettuato utilizzando la Terapia Decongestiva Complessa (TDC) teorizzata dal medico belga J.P. Belgrado, considerata, nelle Linee Guida della Società Internazionale di Linfologia (ISL), il trattamento d’eccellenza per la cura del linfedema.

Prevenzione e gestione degli infortuni legati alla corsa

In 8 casi su 10, gli infortuni che un runner sperimenta sono legati a errori nell’allenamento. Questi errori spesso dipendono da cambiamenti legati all’attività di corsa inseriti troppo repentinamente o che si discostano di molto dall’attività abituale: aumenti di volume o intensità, variazioni di superfici o materiali (es. scarpe) ed elementi esterni legati ad alimentazione o stress possono superare la capacità di carico del nostro corpo e causare lo sviluppo di problematiche nella corsa e infortuni.

Lo staff di Manualmente Fisioterapia in Movimento ha portato avanti negli ultimi anni un percorso di formazione con i maggiori esperti a livello internazionale nell’ambito della corsa ed è in grado di accompagnare l’atleta, che sia professionista o amatore, nel percorso di recupero e guarigione.

Siamo a disposizione per valutazione della tecnica di corsa, corretto dosaggio del carico di lavoro, programmi di preparazione, inserimento di esercizi terapeutici o di preparazione fisica e counselling allo scopo di tornare il prima possibile all’attività di corsa. 

Personal training

Nonostante la grande diffusione di centri fitness di ogni genere, spesso è difficile trovare personale competente in grado di mettere a punto programmi di allenamento corretti che non comportino il rischio di traumi.

All’interno dello staff di Manualmente, è possibile usufruire del supporto professionale dato da persone laureate sia in Scienze Motorie che in Fisioterapia. Grazie alla doppia formazione, i nostri professionisti sono in grado di saper creare programmi di allenamento personalizzati, finalizzati non solo al raggiungimento di un certo livello di prestazione, ma anche al mantenimento di una corretta qualità del movimento che permetta di non incorrere in infortuni e patologie da sovraccarico.

Riabilitazione e riatletizzazione dello sportivo

L’attività di personal training si esprime anche nella creazione di programmi di prevenzione e bilanciamento da affiancare alle normali attività sportive o da abbinarsi alle fasi di preparazione atletica all’inizio della stagione agonistica.

Grazie all’esperienza dello staff maturata in diversi contesti sportivi (atletica, pallavolo, calcio, pallamano, rugby, baseball, tennis, ecc.) siamo in grado inoltre di accompagnare l’atleta nel processo di ritorno in campo dopo un periodo di stop ad esempio dovuto a traumi, infortuni o altro.